→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Zona di Aosta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 583

Brano: [...]iopero di due ore che ebbe un notevole successo nonostante l’intervento dei fascisti e l’arresto intimidatorio di 70 operai.

Il 24.3.1945 la «Giorgio Elter» effettuò un audace colpo di mano per liberare 9 detenuti politici dalla locale caserma e il 12 aprile, con altra azione, ne liberò 28 dalle carceri cittadine. Nelle giornate insurrezionali, i partigiani della fabbrica portarono a compimento le azioni previste nei piani del I settore della Zona di Aosta (A.32 e A.33) aventi per obiettivo la « protezione degli impianti industriali della Cogne, delle centrali telefoniche della Stipel e di quelle telegrafiche » (v. Antisabotaggio].

Co.Gu., Tribunale

Il Tribunale Co.Gu. (Contro Guerriglia] venne istituito nel settembre 1944 con un decreto legge del governo della Repubblica sociale, on£ie operasse a fianco del Tribunale speciale (v.) per la difesa dello Stato. Anche il Co.Gu. era un tribunale speciale: composto di ufficiali superiori delle Brigate nere, della Guardia nazionale repubblica

583



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 343

Brano: [...] alla costituzione di organismi con veri e propri poteri di governo (Repubblica di Montefiorino, Zona libera dell'Alto Monferrato, Zona di Ampezzo, la zona tra Genova e Piacenza, l’Òltrepò Pavese, la Repubblica dell’Ossola, la Zona della Carnia, ecc.; si vedano le rispettive voci), e tra le funzioni di tali organismi si ebbe il ripristino del servizio postale.

Varie emissioni si ebbero in Valle d'Aosta: con decreto del 27.10.1944 il C.L.N. di Zona di Aosta autorizzò la sovrastampa di otto francobolli della repubblica di Salò; un successivo decreto del 30.11.1944 autorizzò l’emissione di una serie di francobolli (tra cui un espresso) tratti da un bozzetto appositamente preparato.

In Valle Bormida fin dagli ultimi mesi del 1944 si cominciò a lavorare alla preparazione di una serie di francobolli che però poterono essere emessi solo alla metà di aprile del 1945. Dal 26.4.1945 questi francobolli (insieme a quelli ottenuti sovrastampando i valori della repubblica di Salò) ebbero corso regolare e fino al 26 maggio successivo il loro uso fu ammesso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zona di Aosta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Angelo Bianchi <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---Diritto <---Giorgio Elter <---Giuseppe Cavagnet <---Giuseppe Farina <---Italia libera <---Leandro Garanzini <---Lino Melli <---Martino Chiù <---S.A.P. <---Tribunale Co <---Valle di Cogne <---Viva Statini <---Zona di Ampezzo <---Zona libera <---Zona liberata <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---d'Aosta <---d'Ossola <---dell'Alto <---eroismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---franchista <---italiana <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL